La Storia – Chi Siamo

 

L’attuale piccolo centro di Santa Barbara – Frazione di Galatina (Lecce) – si è sviluppato soprattutto nel XX secolo intorno all’omonima Masseria del XVI secolo. 

Nei documenti medievali la località aveva il nome di “Santa Barbara De Paludibus” per la presenza di una palude ora bonificata ma un tempo utilizzata per la macerazione e  lavorazione del lino.  

Proprio vicino a quei terreni sorse nel ‘500 il casale agricolo che, dopo varie successioni di proprietà, fu venduto al Barone Domenico Andriani. 

 La Famiglia Andriani De Vito rimase padrona di Santa Barbara fino all’abolizione del regime feudale.

 La Famiglia Guido di Noha di Galatina nel 1919 acquistò dai Baroni Andriani De Vito la proprietà agricola dove oggi sorge Villa Oasi che conserva parti del fabbricato del ‘600 con stanze con volte a stella, l’aia esterna ed il frantoio per la produzione dell’olio e del vino.

 Oggi sempre la Famiglia Guido con Vincenzo, Annachiara e Luciana dopo generazioni continuano ad occuparsi con attenta cura e amore di tale proprietà con la grande Piscina ed il Parco con i suoi maestosi pini.

 Villa Oasi con la sua grande piscina è immersa nella campagna Salentina tra uliveti secolari, vigneti di pregio,alberi di mandorlo, di fico e fichi d’India.

 Nel  rispetto delle secolari tradizioni Villa Oasi con le sue 3 distinte ed autonome strutture offre grande ospitalità e rende comoda e piacevole la vacanza.

 Un’indimenticabile vacanza nella Storia del Mediterraneo, nel centro del Salento tra due Mari lo Jonio e l’Adriatico !

 

Benvenuti nel Salento a Villa OASI !

 

In memoria dell’amato Padre e Marito Dott. Angelo Antonio Guido i figli Vincenzo ed Annachiara e la moglie Luciana Paolucci

 



Contatore per siti